Dal 18 novembre 2024 al 17 gennaio 2025 sarà possibile iscriversi alla quarta edizione delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza. Gli unici requisiti per poter effettuare l'iscrizione sono:
L'iscrizione deve essere svolta in autonomia da ogni studentessa o studente interessato a partecipare al programma.
Nel caso in cui la tua scuola non fosse ancora iscritta al programma CyberHighSchools, puoi coinvolgere un professore per farla iscrivere gratuitamente a questo link. Non ci sono limiti sul numero di studenti iscritti provenienti da uno stesso istituto.
Sabato 18 gennaio 2025 si svolgerà online la prima fase di selezione delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza. Questa prima fase consisterà in un test a risposta multipla con 12 domande e della durata di 90 minuti, da svolgere individualmente, scegliendo un orario di inizio in una finestra di tempo di 4 ore dalle 15:00 alle 19:00. La prova può essere svolta dai partecipanti in autonomia da casa su un qualsiasi dispositivo personale senza il supporto dell'istituto. Tutti i partecipanti riceveranno, la giornata precedente alla prova, il link e le informazioni per svolgere la prova all'indirizzo e-mail di iscrizione.
Le domande toccheranno tematiche di logica, matematica (fino al primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado), algoritmica e informatica di base. Non è richiesta la conoscenza di linguaggi di programmazione specifici o di tematiche avanzate di sicurezza informatica per superare questa fase. Le prove degli anni precedenti sono disponibili, con soluzioni, nella sezione materiale didattico del sito.
In questa fase, ogni risposta corretta vale 1 punto, per un massimo di 12, ogni risposta non data vale 0.25 punti, mentre ogni risposta errata vale 0 punti.
Vengono ammessi alla fase successiva:
Il calcolo della media nazionale è effettuato su tutti i partecipanti che hanno totalizzato un punteggio maggiore di 0. In caso di parità di punteggio, la classifica verrà ordinata per età, con precedenza ai più giovani. In caso di ulteriore parità (di punteggio e di giorno di nascita), verranno ammessi alla fase successiva tutti gli studenti coinvolti.
In caso di sospetti casi di copiatura o collaborazione tra i partecipanti, gli organizzatori si riservano il diritto di squalificare tutti gli studenti coinvolti e di segnalare i nominativi ai rispettivi istituti.
Sabato 8 marzo 2025 si svolgerà la seconda fase di selezione delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza. Questa fase consisterà in una gara di tipo "Capture The Flag" (CTF) in formato Jeopardy, completamente online, della durata di 4 ore dalle 15:00 alle 19:00. Questa tipologia di gara comprende una serie di quesiti (chiamati challenge) di carattere pratico, da svolgere attraverso l'utilizzo di linguaggi di programmazione e/o tool specifici. Ad ogni challenge corrisponderà una stringa nascosta, detta flag, attraverso la quale gli studenti potranno dimostrare di aver risolto correttamente l'esercizio. Agli studenti verranno proposte tra le 10 e le 12 challenge, ognuna con punteggio variabile tra i 50 e i 300 punti. La classifica verrà mostrata, in maniera anonimizzata, in tempo reale per tutta la durata della competizione, in modo che ogni studente possa sempre verificare la propria posizione.
Le challenge verteranno su tematiche di programmazione, sicurezza network, crittografia, sicurezza web e sicurezza software. Nella sezione materiale didattico del sito delle Olimpiadi sono presenti i link alle lezioni introduttive su tutti questi argomenti, mentre sul portale di addestramento sono presenti più di 300 challenge per allenarsi, dal livello base a quello avanzato, sulle varie tematiche presenti. Sullo stesso portale sono presenti le prove e le simulazioni degli anni precedenti. Le soluzioni commentate delle challenge della selezione territoriale del 2022, 2023 e 2024 sono inoltre disponibili nella sezione materiale didattico.
Ogni studente può partecipare a questa fase con il proprio computer, senza limiti sui linguaggi di programmazione o eventuali tool installati. In caso di sospetta copiatura agli studenti potrà venir richiesto, al termine della gara, di esibire il procedimento e/o il codice utilizzato per arrivare alla soluzione. Come per la fase precedente, gli organizzatori si riservano il diritto di escludere dalla competizione e segnalare alle rispettive scuole tutti gli studenti coinvolti in questi casi.
La classifica finale verrà ordinata per:
Accedono alla fase finale:
Come nella fase precedente, la media nazionale verrà calcolata sugli studenti che hanno totalizzato almeno un punto. Qualora non si dovesse raggiungere il numero di 100 studenti con punteggio maggiore di zero, non verranno comunque effettuati ripescaggi tra gli studenti che hanno ottenuto 0 punti.
Nel mese di maggio 2025 si svolgerà la finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza 2025. Come la selezione territoriale, questa gara sarà una CTF individuale in formato Jeopardy, ma avrà durata complessiva di 7 ore. Ai partecipanti verranno proposte 12 challenge di difficoltà variabile sulle stesse tematiche della selezione territoriale.
Alla competizione nazionale sono invitati tutti i selezionati dalla selezione territoriale e al più un docente di ogni istituto di provenienza dei finalisti. Per tutti i partecipanti all'evento è previsto vitto e alloggio per tutta la durata dell'evento la cui gestione e organizzazione è a completo carico dell'organizzazione. Gli spostamenti dovranno essere organizzati in autonomia da tutti i partecipanti e saranno rimborsati al termine dell'evento secondo le modalità indicate ai finalisti.
Nella mattinata del primo giorno è previsto workshop tecnico di formazione per i partecipanti e nel tardo pomeriggio sarà prevista una breve simulazione per testare l'aula di competizione, connettività e piattaforma di gioco.
I partecipanti affronteranno la prova con il proprio computer portatile, che dovranno portare con sé nel luogo della gara. La connessione a internet sarà fornita dall'organizzazione via wifi o cavo. In generale, non saranno consentiti dispositivi aggiuntivi né accessori diversi da mouse, tastiera e caricatore del PC; in particolare, non sarà consentito l'utilizzo di schermi aggiuntivi. Qualora un partecipante dovesse avere particolari necessità di utilizzo di dispositivi ausiliari, dovrà richiederne l'autorizzazione agli organizzatori almeno 7 giorni prima dell'evento, i quali valuteranno caso per caso e comunicheranno la loro decisione.
Come per le fasi precedenti, gli organizzatori si riservano il diritto di escludere dalla competizione e segnalare alle rispettive scuole tutti gli studenti coinvolti in casi di presunta copiatura o aiuti illeciti dall'esterno.
Contrariamente alla selezione territoriale, le challenge della competizione nazionale non avranno un punteggio prestabilito. Verrà infatti adottato un sistema di punteggio dinamico: ogni challenge partirà da 500 punti a inizio gara e il suo punteggio si adatterà automaticamente man mano che la challenge verrà risolta. A fine gara le challenge risolte da più concorrenti varranno meno punti, fino a un minimo di 50, mentre le più risolte varranno più punti, non superando comunque mai il valore di 500 punti. Il valore (in punti) delle varie challenge sarà aggiornato in tempo reale e disponibile ai partecipanti per tutta la durata della competizione.
La classifica della gara rimarrà visibile solamente per le prime 5 ore, mentre nelle ultime 2 i partecipanti conosceranno solo il proprio punteggio. Al termine della gara verrà redatta la classifica secondo gli stessi criteri della selezione territoriale, ma sarà tenuta segreta fino alla cerimonia di premiazione del giorno successivo. Nelle ore successive alla gara, gli organizzatori svolgeranno una breve presentazione dei problemi e delle loro soluzioni.
Il giorno successivo, si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla quale parteciperanno, oltre agli organizzatori,a utorità in ambito nazionale e internazionale e rappresentanti di aziende leader nel settore della cybersicurezza sponsor del programma. Durante la cerimonia verranno premiati i primi 40 classificati, suddivisi come segue:
I migliori partecipanti alle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza possono concorrere per entrare a far parte di TeamItaly: la Nazionale Italia di Cyberdefender che rappresenta l'Italiana nelle competizioni internazionali.
In Europa ENISA organizza ogni anno la European Cyber Security Challenge (ECSC) con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenza e talenti in tutta Europa. La competizione è aperta a tutti i paesi europei e ogni nazione può partecipare con una squadra composta da 10 giocatori di un'età compresa tra i 14 e i 25 anni.
Per l'edizione 2025, l'European Cyber Security Challenge si terrà in Polonia, nella città di Varsavia, dal 6 al 10 ottobre.