Per l'edizione 2026 delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, il Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) organizzerà un training camp di formazione e addestramento dal 23 al 28 febbraio 2026. Il camp avrà durata di 6 giorni e sarà svolto in modalità in presenza.
Il target dei training camp sarà la preparazione, teorica e pratica, dei partecipanti alla selezione territoriale che si svolgerà nelle sedi territoriali il 17 marzo 2026.
Per tutti i partecipanti all'evento sarà previsto vitto e alloggio per tutta la durata del camp, la cui gestione e organizzazione è a completo carico dell'organizzazione. Gli spostamenti di andata e ritorno dal camp dovranno essere organizzati in autonomia da tutti i partecipanti e saranno rimborsati al termine dell'evento secondo le modalità indicate ai partecipanti.
Per partecipare al camp è necessario, come per la gara nazionale, un computer portatile che gli studenti dovranno portare con sé.
Il Training Camp di OliCyber.IT è una delle azioni previste dal CINI Cybersecurity National Lab finalizzate alla attuazione della Misura #65 del "Piano di implementazione" della "Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026" dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
L'iscrizione al training camp è riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno superato la selezione scolastica delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza 2026, come da graduatoria. Gli studenti interessati dovranno iscriversi autonomamente tramite un form dedicato che verrà inviato agli ammessi a partire da sabato 17 gennaio 2026 alle ore 14:00.
Nota: l'iscrizione e l'autorizzazione al training camp per gli studenti minorenni alla data di iscrizione dovrà essere effettuata dal relativo genitore o tutore legale indicato in fase di registrazione, il quale riceverà esclusivamente le modalità e il link per la compilazione al suo indirizzo email.
Sono esplicitamente esclusi dalla partecipazione al training Camp:
I nominativi degli iscritti verranno poi inviati ai rispettivi referenti scolastici, che dovranno provvedere a confermarne e finalizzarne l'iscrizione. Qualora venisse superata la capienza massima, la selezione verrà fatta in base all'ordine di iscrizione degli studenti, ovvero il tempo di invio del form. In caso di mancata risposta o di non autorizzazione alla partecipazione di uno studente da parte del proprio referente scolastico entro la data prestabilita, lo studente verrà considerato rinunciatario e si procederà con lo scorrimento dell'elenco degli iscritti.
Al termine delle conferme da parte dei docenti, l'organizzazione delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza notificherà agli studenti partecipanti l'effettiva ammissione al training camp, i quali potranno iniziare ad organizzare i trasporti. Di seguito si riportano le date rilevanti riguardo la partecipazione ai camp:
Quando: dal 23/02/2026 al 28/02/2026
Dove: presso il Campus ITC ILO di Torino
Posti: fino ad un massimo di 200 persone, in base al tempo di invio della richiesta
Nota: il punteggio ottenuto o la posizione in graduatoria ottenuta alla seleziona scolastica non influiscono sulla possibilità di essere selezionati tra i partecipanti al training camp.
Note sul programma:
Sì, la partecipazione al camp è totalmente gratuita. Pernottamento e pasti presso il campus sono organizzati centralmente dalle Olimpiadi. Costi e organizzazione del trasporto dovranno essere anticipati dai partecipanti e saranno rimborsati a seguito della partecipazione tramite le modalità indicate.
No, tutti gli ammessi dalla selezione scolastica possono partecipare alla selezione territoriale indipendentemente dalla partecipazione al camp.
Sì, tutte le ore di competizioni, simulazioni e formazione nei campus sono riconoscibili come FSL. Al termine di ogni camp sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sì, tutto il materiale sarà pubblicato sul portale di allenamento del programma e le simulazioni saranno aperte anche agli ammessi non partecipanti ai camp.
No, la partecipazione al camp è riservata esclusivamente alle studentesse e agli studenti iscritti all'edizione 2026 delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza e ammessi alla selezione territoriale del 17 marzo 2026.
No, per gli studenti minorenni non è necessaria la presenza di un accompagnatore, né è possibile ospitare ulteriori persone per motivi logistici. Lo studente necessiterà solamente di un'autorizzazione firmata dai genitori o dal proprio tutore legale.